Cir volano fatturato e utile semestrale

Cir volano fatturato e utile semestrale

Il gruppo Cir ha archiviato il primo semestre dell’anno con un utile netto a quota 36,4 milioni di euro, a seguito dei buoni risultati delle società controllate. In aumento anche il fatturato  a quota 1.290,7 milioni di euro, con un incremento pari al 7,3 per cento rispetto ai 1.203,2 milioni di euro dell’analogo periodo dello scorso anno. Una crescita dei ricavi grazie soprattutto al contributo di Sogefi dell’11,8 per cento e di Kos del 12,6 per cento.

Utile netto società gruppo Cir

L’Espresso ha registrato un utile netto pari a 22,1 milioni di euro rispetto ai 3,8 milioni di euro nel primo semestre del 2014.

La società di componentistica per auto del gruppo (Sogefi) ha archiviato i primi sei mesi dell’anno con un utile netto di 9,7 milioni di euro rispetto a un rosso di 7,3 milioni di euro del primo semestre dello scorso esercizio.

Per quanto riguarda Kos ha chiuso il periodo in esame con un utile netto di 7,6 milioni di euro a fronte dei 6 milioni di euro del 2014.

Margine, indebitamento e risultato operativo

Il margine operativo lordo del gruppo è cresciuto del 14,7 per cento a quota 120,5 milioni di euro e  il risultato operativo in rialzo del 20,8 per cento a 69,2 milioni di euro.

L’indebitamento finanziario netto della società è però cresciuto a quota 209,5 milioni di euro dai 112,8 milioni di euro di fine 2014.

Con riferimento alle partecipazioni non strategiche, Cir ricordiamo che detiene il 17,4 per cento di Swiss Education Group, società specializzata nella formazione di figure manageriali nel comparto dell’hospitality. Complessivamente il valore delle partecipazione che la società potrebbe cedere a fine giugno era pari a 33,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda le stime del gruppo Cir per la seconda metà dell’anno, si guarda con interesse alla situazione economica dell’Italia, in quanto influenzerà il comparto dei media e anche le performance dei principali mercati automobilistici mondiali per il segmento della componentistica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.