Volkswagen utile trimestrale in calo

Volkswagen utile trimestrale in calo

Volkswagen ha archiviato il primo trimestre dell’anno in utile ma in calo del 20 per cento a quota 2,31 miliardi di euro rispetto all’analogo periodo del 2015. Si tratta di una flessione superiore alle attese del mercato.

Volkswagen risultati

Il colosso tedesco Volkswagen ancora risente del dieselgate, lo scandalo sulle emissioni truccate in cui fu coinvolto in gruppo lo scorso anno.

L’azienda di Wolfsburg può comunque sorridere dopo un esercizio 2015 chiuso in rosso per 1,58 miliardi di euro.

I ricavi del gruppo sono scesi del 3,4 per cento a quota 50,964 miliardi di euro a fronte dei 51,7 miliardi di euro attesi dal mercato.

Da segnalare nel periodo la crescita delle consegne dello 0,8 per cento a 2,508 milioni.

 Volkswagen utile trimestrale in calo

Volkswagen utile

L’utile operativo del gruppo è salito del 3,4 per cento a 3,44 miliardi di euro rispetto ai 2,73 miliardi di euro delle attese, con un margine in crescita al 6,8 per cento dal precedente 6,3 per cento.

L’utile prime delle tasse è sceso del 19,3 per cento a quota 3,2 miliardi di euro, sotto quota 3,28 miliardi di euro delle stime degli analisti.

L’utile netto è diminuito del 19,3 per cento a quota 2,365 miliardi di euro.

Il management di Volkswagen ha reso note le stime per l’intero anno, con un ribasso atteso dei ricavi fino al 5 per cento e un margine operativo compreso tra il 5 per cento e il 6 per cento.

L’amministratore delegato del gruppo, Mueller, ha sottolineato che il 2016 sarà un anno di transizione per Volkswagen, anche se proprio nell’esercizio in corso saranno poste le basi per una rapida ripresa che sarà tangibile a partire dal 2017.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.