EuDIW: Lo SPID Gratuito dell’UE Rivoluziona l’Accesso Online

da Ceo Finance
Eudiw SPID Europeo

Il prossimo passo verso l’implementazione del portafoglio di identità digitale dell’Unione Europea sta per diventare una realtà tangibile con l’avvento dello SPID gratuito a livello europeo. Il 8 novembre è stato raggiunto un accordo storico tra il Parlamento e il Consiglio dell’UE sul Regolamento che introdurrà i portafogli europei di identità digitale.

L’Europa abbraccia l’EuDIW: Il Portafoglio Europeo di Identità Digitale

Il cuore di questa iniziativa è rappresentato dal “SPID europeo,” fornito dal Paese di origine e aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea. Questo SPID sarà gratuito per le persone fisiche e offrirà un accesso unificato a documenti e servizi online. L’accordo finale è solo l’inizio di un processo che nei prossimi mesi vedrà il completamento del lavoro tecnico e l’approvazione definitiva da parte dei rappresentanti degli Stati membri.

Come funziona l’EuDIW: Il Wallet Europeo di Identità Digitale

Il portafoglio digitale, noto come European Digital Identity Wallet (EuDIW), sarà riconosciuto in tutta l’Unione Europea, eliminando la necessità di utilizzare ulteriori metodi di identificazione privati. Questo consentirà ai cittadini di accedere ai servizi online in modo più efficiente e sicuro.

Ogni portafoglio digitale potrà essere utilizzato per accedere ai servizi pubblici e collegare documenti personali quali la patente di guida, il diploma, la laurea e il conto corrente bancario. Grandi piattaforme online designate dal Regolamento sui servizi digitali, come Amazon, Booking e Facebook, accetteranno l’EuDIW come metodo di identificazione. Anche i servizi privati legalmente tenuti all’autenticazione degli utenti saranno obbligati ad accettare il portafoglio di identità digitale dell’UE.

Sicurezza al Primo Posto: EuDIW come App Mobile

L’EuDIW, installato come Mobile App sugli smartphone, garantirà elevati standard di sicurezza. Oltre all’autenticazione, il portafoglio digitale consentirà agli utenti di effettuare pagamenti e firme digitali, rendendolo uno strumento versatile per le transazioni online.

Con il lancio imminente del portafoglio di identità digitale UE, i cittadini europei possono guardare al futuro con l’anticipazione di un accesso semplificato e sicuro ai servizi digitali, contribuendo al crescente panorama dell’identità digitale nell’Unione Europea.

Richiedi in un click: visure, visure catastali, visure p.r.a. veicoli, certificati comunali, indagini commerciali, analisi finanziare e servizi investigativi. Prova adesso in un click!
Contributi e finanziamenti a fondo perduto per rilanciare la tua azienda. Scopri di più su Cosmos Finance Contributi regionali, statali e europei.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento